Iperidrosi: Hai problemi di sudorazione eccessiva?

Risolvere il problema di sudorazione eccessiva è possibile grazie all’utilizzo di un trattamento innovativo, sicuro ed efficace. Il trattamento si effettua in ambulatorio e non necessita di anestesia. Gli effetti della tossina botulinica persistono per 6 - 9 mesi e il trattamento è associato ad un’alta percentuale di soddisfazione da parte dei pazienti. Contattami per maggiori informazioni su prezzi e appuntamenti.

Iperidrosi

Per iperidrosi si intende una sudorazione eccessiva. Può essere generalizzata o localizzata. Tra le cause della iperidrosi generalizzata si riconoscono diverse malattie neurologiche, malattie psichiatriche e altre malattie. L’iperidrosi può anche essere iatrogena, ossia causata dal alcuni farmaci. Le iperidrosi localizzate più comuni sono l’iperidrosi delle ascelle, delle mani e dei piedi. Queste iperidrosi sono le più frequenti, esordiscono verso la pubertà e tendono a regredire dopo i quarant’anni, scomparendo abitualmente nel soggetto anziano. L’iperidrosi ascellare è generalmente mal vissuta dal paziente, a causa delle sue ripercussioni estetiche olfattive e sugli abiti. L’iperidrosi palmare può avere ripercussioni considerevoli nella vita professionale, sociale e affettiva in generale. L’iperidrosi plantare è responsabile macerazione, fonte di infezioni batteriche e micotiche.

Terapia Iperidrosi

Gli Antitraspiranti, la ionoforesi, la chirurgia e la tossina botulinica possono essere utilizzate in base alle specifiche necessità del paziente. La tossina Botulinica è un metodo sicuro ed efficace per il trattamento dell’iperidrosi localizzata, che produce risultati più efficaci e duraturi rispetto agli antitraspiranti, senza la necessità di interventi chirurgici invasivi. Sebbene più frequentemente utilizzata nell’iperidrosi ascellare, la tossina botulinica può essere utilizzata anche nell’iperidrosi delle mani e dei piedi. Il trattamento si effettua in ambulatorio tramite iniezioni intradermiche di tossina botulinica e non necessita di anestesia. In alcuni casi si utilizza una crema anestetica che viene applicata 15 – 30 minuti prima del trattamento. Gli effetti della tossina botulinica persistono per 6 - 9 mesi e il trattamento è associato ad un’alta percentuale di soddisfazione da parte dei pazienti.

Controindicazioni

La terapia con Tossina Botulinica non si effettua nei pazienti la cui iperidrosi è secondaria ad un’altra malattia, o che sono stati sottoposti a simpaticectomia chirurgica o che hanno gravi anomalie della coagulazione del sangue. Miastenia grave. Sclerosi laterale amiotrofica. Donne in gravidanza o in allattamento. Che hanno infezioni cutanee nella sede zona da trattare.

Stefano Occhiuto

dermatologo

Stefano Occhiuto

dermatologo

Quando ero studente di medicina all’Università degli studi di Pisa ebbi modo di conoscere la Dott.ssa Grazia Salimbeni, Chirurgo Plastico di fama internazionale. Molto, forse tutto, del mio modo di essere e lavorare, ora che posso dire di essere un affermato professionista, dipende dalla passione per questo lavoro che la Dott.ssa Salimbeni seppe trasmettermi negli anni in cui ebbi l’onore di essere suo allievo.

Nel tempo la lista dei miei maestri, cioè di coloro da cui posso dire di avere imparato e che hanno lasciato in me la loro impronta, si è notevolmente allungata, per le personalità con cui ho avuto modo di lavorare al Policlinico Gemelli, all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nei tirocini all’estero e nei molti anni all’Istituto Dermopatico dell’Immacolata.

Una delle figure più significative, che ha contribuito ad ampliare il mio concetto di malattia, è stato il Prof. Corrado Bornoroni, Direttore dell’Istituto Superiore di Medicina Olistica e di Ecologia dell’Università degli Studi di Urbino, presso la quale ho conseguito la specializzazione in Biotipologia e Metodologia Omeopatica. La mia voglia di imparare però è tuttora viva come quando ero studente alle prime armi.


La conoscenza è luce e l'amore il suo calore
Rudolf Steiner



Chiamami

Risolvere il problema di sudorazione eccessiva è possibile grazie all’utilizzo di un trattamento innovativo, sicuro ed efficace. Contattami per maggiori informazioni su prezzi e appuntamenti.


Dove Sono

Studio Medico Lambro

  • Dott. Stefano Occhiuto Via Lambro 1 00199 Roma